Pubblicare in OJS

OJS gestisce le proposte attraverso un processo editoriale costituito dai seguenti step:

  1. Invio della Submission: I contributi vengono sottoposti alla Redazione e vengono assegnati ad un Section Editor (ovvero un curatore).
  2. Revisione Submission: I contributi vengono sottoposti a peer review e decisione editoriale.
  3. Submission Editing: Gli articoli vengono sottoposti al copyediting, impaginazione e correzione di bozze.
  4. Indice: Gli articoli vengono ordinati per la pubblicazione.

Per sottoporre la propria Proposta, l'Autore ha a disposizione la GUIDA da visionare e scaricare in pdf.

Si chiede la cortesia di scaricare e compilare la scheda PROPOSTA DI PUBBLICAZIONE, allegandola insieme al file della Proposta direttamente alla piattaforma Ojs

Le NORME EDITORIALI da poter visionare e scaricare per l'invio della Proposta.

 

Ruoli editoriali

(Assegnati dall'amministratore della rivista)

    • Amministratore della rivista - Journal manager: Imposta la rivista e i ruoli editoriali dello staff (puè inoltre lavorare come editor o un altri ruoli).
    • Section Editor: Supervisiona il processo editoriale; coordina la revsione della submission e l'editing; si prende carico dell'inserimento dei contenuti e della pubblicazione del journal.
    • Copyeditor: Lavora con le submission per migliorare stile e chiarezza, pone domande all'autore su possibili errori, e assicura una stratta aderenza allo stile bibliografico e testuale della rivista.
    • Layout Editor: Trasforma le submission in file HTML, PDF, e/o PS adatti alla pubblicazione elettronica.
    • Correttore di bozze: Legge le bozze per errori tipografici e di formattazione.