IL PROCESSO EDITORIALE

Open Journal System è un sistema completo per la gestione di tutti gli aspetti della redazione e la pubblicazione di una rivista scientifica: dalla costruzione di un sito web dedicato con possibilità di scelta e personalizzazione dell’aspetto grafico, passando per il workflow di gestione degli articoli, fino alla gestione degli abbonamenti e l’acquisto di singoli articoli con pagamento on-line.
OJS è adatto ad istituti universitari e di ricerca che tipicamente utilizzano personale interno per l’organizzazione e la gestione delle redazioni delle riviste scientifiche.

OJS consente la creazione e la gestione di un sito web per la pubblicazione elettronica di uno o più periodici.

Il lavoro viene suddiviso tra più utenti a cui vengono assegnati i ruoli tipici della redazione (autore, revisore, curatore, editore).

La gestione degli articoli comprende la submission on line (proposta di pubblicazione), la gestione del processo di reviewing e la pubblicazione degli articoli secondo gli standard della Open Archive Initiative (OAI PMH). Gli articoli sono anche pubblicati in PDF per poterli far scaricare liberamente o dietro pagamento. L’osservanza degli standard (OAI PMH) permette alle riviste di un’elevata visibilità in rete.

Gli utenti del sito possono anche essere creati direttamente dagli operatori del sito ed a questi possono essere inviate varie comunicazioni utilizzando template di messaggi predefiniti e personalizzabili.

Nel processo editoriale per ciascuna proposta viene presentata una submission a cui segue la decisione dell'editor di accettarla o rifiutarla.

Se accettata, viene avviata la fase di revisione del processo editoriale e la submission passa attraverso la fase di editing che comprende il copyedit, l'impaginazione e correzione di bozze.

Al termine del processo editoriale viene programmata la pubblicazione in uno dei fascicoli delle nostre Riviste o di una nuova Rivista.